La maschera è il vuoto. Conversazione con Toni Servillo
a cura di Bruno Roberti



 


 


Maschere nude, maschere vestite, maschere nere
Roberto De Gaetano

Su alcune cose che le maschere ci possono svelare
Stefano De Matteis

Fantasmi e maschere
Alessandro Cappabianca

Maschera, deformazione, parodia nel cinema italiano
Laura Busetta

Lo sguardo senza invidia: il cinema e la maschera dell’Io ideale
Daniela Angelucci

Il masque di Lon Chaney
Sergio Arecco

Di una sopravvivenza del primitivo nel cinema neorealista
Giuseppe Fidotta

La sapienza arcaica delle immagini
Giuseppe Armogida

«A crepapelle». Vis comica nelle maschere di Tontolini e Cretinetti
Rossella Catanese

Facework: lo spettacolo dell’identità nei media digitali
Giulio Lughi

Maschere androgine e post-umane
Carlo Fanelli

Soggetto e pulsione di morte in Bergman
Fabio Pezzetti Tonion

Maschere del potere nel cinema contemporaneo
Cristina Jandelli

Le donne-Fantômas: figure dell’ambiguità nel primo Novecento
Monica Dall’Asta

 



«Essi non sono più che strani automi che recitano non si sa quale macabra commedia»: su Neuropatologia
Maria Ida Bernabei

Essere o non essere. Sulla maschera in Lubitsch
Antonio Iannotta

La maschera come presagio: La freccia nel fianco di Lattuada
Marcello Seregni

L’audacia delle maschere: Il piacere di Ophüls
Claudio Di Minno

Di baffi finti e un paio di occhiali: Prima di sera di Tellini
Alberto Beltrame

Genesi della maschera melodrammatica in Senso
Francesco Ceraolo

Travestimento, convenzione, impasse: Il ciarlatano di Jerry Lewis
Matteo Pollone

Crisi di identità e gioco di ruolo in La terza generazione di Fassbinder
Alessandra Chiarini

Forme amorose della maschera in Bright Star
Glenda Franchin

Da Teorema a Borgman. La maschera dionisiaca nel Novecento
Katia Trifirò

Il volto della solitudine: Il divo
Diego Mondella

Mascheramento del visibile e logica dell’accumulo: La grande bellezza
Gabriele Rigola
 



SCHEMA

ARCHIVIO